mappa   contatti        


Al momento di assumere l'incarico di Ambasciatore d'Italia in Argentina desidero rivolgere un caloroso saluto a tutti i Connazionali qui residenti, cosi’ come ai tantissimi Argentini interessati a consolidare e ad approfondire i legami culturali, economici e sociali tra i nostri Paesi.
Argentina e Italia sono unite da uno storico vincolo di amicizia, vincoloconcretamente rappresentato dagli oltre 800.000 connazionali qui residenti, dai tantissimi Argentini di origine italiana e da una rete di Uffici consolari che non ha pari nel mondo. Garantire una capacità di risposta efficiente alla domanda di servizi consolari proveniente da una Collettività tanto vasta, cui si aggiungono flussi migratori nuovi, costituiti da generazioni di giovani italiani, rappresenta una sfida complessa ma anche uno stimolo al miglioramento continuo, al quale intendiamo dedicare tutta la nostra attenzione.

Desidero altresì esprimere il mio personale apprezzamento e appoggio agli imprenditori italiani che hanno scelto l'Argentina. E’ mia intenzione promuovere e rafforzare le relazioni economico-commerciali tra i due Paesi ed in tal senso garantirò la massima collaborazione a tutti i livelli agli imprenditori operanti in Argentina e a quelli interessati ad entrarvi. E’ un obiettivo che intendo raggiungere attraverso un “gioco di squadra” con le altre realtà istituzionali riconducibili al concetto di “Sistema Italia”, dall’ICE, alle Camere di Commercio, all’ENIT, cui spetta il compito di promuovere i sempre crescenti flussi turistici verso l’Italia, alla stessa Rete consolare.

La storia dell'Italia e dell'Argentina, la vicenda migratoria, che tanta parte ha avuto, da prospettive diverse, nel formarsi delle coscienze nazionali di entrambi i popoli, fanno sì che Italiani e Argentini condividano una stessa radice culturale. Ritengo importante contribuire a rafforzare questo vincolo, garantendo agli amici Argentini e ai nostri Connazionali un’offerta culturale sempre all’altezza della tradizione del nostro Paese e in tal senso Vi invito a seguire  la programmazione promossa dagli Istituti di Cultura di Buenos Aires e Cordoba.

Anche l’eccellente cooperazione a livello scientifico e universitario e’ testimonianza di un proficuo rapporto di scambio e collaborazione che deve continuare a crescere nel tempo, rappresentando uno strumento insostituibile per la formazione delle generazioni piu’ giovani in entrambi i Paesi.

All’interno del sito potrete trovare utili indicazioni su come svolgere attività economica in Argentina (Fare affari in Argentina) e link per avere rapida risposta a quesiti specifici (l’Ufficio Commerciale risponde). Il sito riporta inoltre i riferimenti attualizzati di tutti i Consolati italiani in Argentina, cui potrete rivolgervi per indicazioni sui servizi di natura consolare. Vengono altresì fornite informazioni su opportunità formative per studenti argentini e italiani.  Nella prima pagina sono stati inseriti i link di tutte le altre realtà riconducibili al nostro Paese, quali la Sede argentina dell’Università’ di Bologna, il Teatro italiano di Buenos Aires “Coliseo” ed altre ancora

Siamo aperti a suggerimenti che possano rendere il sito ancora più utile e facile da consultare.

Buona navigazione!

Teresa Castaldo
Ambasciatore d’Italia


 


Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro
Rete Diplomatica Italiana
©2004