Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_buenosaires

Autocertificazione

 

Autocertificazione

SI RICORDA CHE PER I SERVIZI CONSOLARI È NECESSARIO RIVOLGERSI ALL'UFFICIO CONSOLARE COMPETENTE PER CIRCOSCRIZIONE DI RESIDENZA IN ARGENTINA.

PER I CONTATTI TELEFONICI E GLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA DEGLI UFFICI CONSOLARI ITALIANI IN ARGENTINA, SI SEGUA IL COLLEGAMENTO A "LA RETE CONSOLARE".




Cosa è l’autocertificazione?

E' una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personali e che utilizza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari ed i gestori di pubblici servizi.

Nel rapporto con un soggetto privato il ricorso all'autocertificazione è rimandato alla discrezionalità di quest'ultimo. Le dichiarazione può sostituire le normali certificazioni e gli atti notori.

Infatti, con l'entrata in vigore del D.P.R. 28 dicembre 2000 n° 445, si è messo in atto un importante processo di semplificazione amministrativa per riformare la Pubblica Amministrazione e farla funzionare in maniera più efficace e trasparente.


Modulistica

Utilizzate i modelli sottoelencati (da stampare e compilare) per le Vostre autocertificazioni, e ricordate che le dichiarazioni inviate per posta vanno accompagnate dalla fotocopia di un documento d'identità valido.

Formulari in linea

Tutto ciò che potete richiedere da casa vostra senza venire in Consolato

La ricerca in linea

Volete contattare un Comune in Italia per informazioni ma non avete i recapiti?
Non sapete da dove proveniva il Vostro antenato italiano?
Questo è il posto giusto dove cercarlo!

Cambiamento del nome o del cognome

Nel caso vengano riscontrate dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 DPR 445/2000). Il dichiarante inoltre decade dai benefici eventualmente conseguiti grazie a provvedimenti basati su dichiarazioni non veritiere.


37